“Un’ora d’Aria”…per pensare, discutere, approfondire, interrogarsi, respirare, un’ora d’aria con Marcello Veneziani, il noto giornalista e scrittore italiano che proprio al suo Paese, l’Italia, ha dedicato molte opere, articoli, mostre e convegni e che il 23 agosto scorso a Capoliveri all’Anfiteatro La Vantina alle ore 22.00 ha presentato questa sua ultima produzione letteraria, ironica, divertente e pungente . “Un’ora d’Aria” appunto che ha dato il titolo alla serata servita per ridisegnare un quadro dell’Italia di oggi, un’Italia, secondo Veneziani, “tutta da rifare”.
Marcello Veneziani ha fondato e diretto riviste e scritto su varie testate, da «il Giornale» a «Libero», dal «Corriere della Sera» a «la Repubblica» e «il Messaggero».
Al «Giornale» fu chiamato da Indro Montanelli e poi da Vittorio Feltri, e ha tenuto per anni la rubrica in prima pagina Cucù.
Tra i suoi ultimi saggi Anima e corpo e Ritorno a Sud (2014).
Nella serata a Capoliveri Veneziani oltre a presentare il libro fatto di 60 racconti da un minuto ciascuno (ecco perché Un’ora d’Aria), ha anche regalato un’anteprima del libro in uscita a settembre “Lettera agli Italiani”: un racconto ironico e passionale, storico e metafisico sull’Italia presente e assente.
“Un viaggio tra storia e politica – come lo definisce la critica – costume e carattere, bellezza e brutture, alla ricerca di una visione dell’Italia e di un’identità smarrita”.