Informiamo tutti i capoliveresi e gli ospiti della sua comunità che a Capoliveri è presente un centro di raccolta per i rifiuti urbani differenziati.
Il rispetto dell’ambiente è una pratica fondamentale in tutto il mondo, e a maggior ragione nei luoghi turistici, al fine di difendere, preservare e tutelare la natura del territorio e il benessere delle persone che risiedono tutto l’anno in questi luoghi.
E’ per questo motivo che invitiamo tutti ad effettuare una corretta raccolta differenziata e a non abbandonare materiali, specialmente quelli pericolosi, incustoditi ai margini della strada e altrove.
Vi segnaliamo dunque la Piattaforma ecologica dove rivolgervi con le informazioni corrette riguardanti orari di accesso e materiali scaricabili.
Centro di Raccolta Comunale per Rifiuti Urbani assimilati differenziati
Località Spernaino (accanto al capannone comunale)
Servizio Gratuito per tutti
Periodo invernale dal 1 ottobre al 30 aprile
*Martedì dalle 08:00 alle 11:00
Giovedì dalle 15:00 alle 18:00
Sabato dalle 08:00 alle 12:00
Periodo estivo dal 1 maggio al 30 settembre
Martedì dalle 08:00 alle 12:00
Giovedì dalle 08:00 alle 12:00 + dalle 15:00 alle 19:00
Sabato dalle 08:00 alle 12:00
Tipologie di rifiuti accettate:
Legno –ferro – apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE): ad esempio grandi e piccoli elettrodomestici(lavabiancheria, frigoriferi, lavastoviglie, scaldabagno, forni, rasoi elettrici, tostapane, frullatori, ferri da stiro, ecc.), telefoni cellulari e loro componenti, personal computer, monitor, tv;
Tubi fluorescenti(neon) e altre tipologie di lampade;
Medicinali scaduti;
Pile, batterie ed accumulatori al piombo derivanti dalla manutenzione dei veicoli ad uso privato,effettuata in proprio dalle utenze domestiche;
Rifiuti ingombranti: come ad esempio mobili da giardino, giocattoli di grandi dimensioni, materassi;
Toner da stampa esauriti provenienti da uso privato domestico;
Pneumatici fuori uso provenienti da uso privato domestico;
Rifiuti misti provenienti da attività di costruzione e demolizione, soloda piccoli interventi di rimozione eseguiti direttamente dal conduttore di civile abitazione
* I rifiuti destinati alla tradizionale raccolta su strada, come carta e cartone, imballaggi in materiali misti (vetro,plastica,lattine, banda stagnata, tetrapak) e i rifiuti indifferenziati devono essere conferiti dai cittadini presso i contenitori stradali destinati a raccogliere questo tipo di rifiuti.
Si ricorda infine che è sempre vietato conferire rifiuti speciali non assimilati, come ad esempio: amianto(ethernit), rifiuti pericolosi e tossici, imbarcazioni, veicoli, motori a scoppio in genere.
* Gli abbandoni di materiale all’esterno del Centro di Raccolta e su tutto il territorio Comunale saranno puniti a norma di legge (D.Lgs. 152/06)