Sei un abitante Capoliverese, un vacanziero estivo, un nato a Capoliveri e poi emigrato, possiedi parenti e/o amici sull’isola oppure sei semplicemente un fan sfegatato del paese in quanto ti piacciono gli sport outdoor, la buona cucina, il mare, la pesca, le feste e le tradizioni.
Ecco, proprio a te ci rivolgiamo, che ti senti così legato al paese e che sicuramente vorresti maggior difesa e protezione per i suoi angoli più suggestivi, le sue chiese più antiche, le piazze e tutto il patrimonio artistico che ci offre.
Luoghi questi, che potrebbero essere valorizzati e conservati ancor di più affinchè rimangano intatti e preservati non solo nella nostra memoria, ma soprattutto nel nostro cuore.
Pensa alla gioia tua, dei tuoi figli o di chi avrà l’occasione di visitarli questi paesaggi, di viverli e fotografarli nei prossimi anni.
Ecco, oggi ti diciamo che hai l’occasione di farti sentire anche per loro.
La Fondazione FAI (Fondo Ambiente Italiano) promuove, in partnership con Intesa SanPaolo SpA, la sesta edizione della campagna/censimento “I Luoghi del Cuore”, un’iniziativa volta a sensibilizzare le istituzionali nazionali e locali competenti affinchè esse
Riconoscano il vivo interesse dei cittadini nei confronti delle bellezze del Paese e mettano a disposizione le forze necessarie per salvaguardarle così da rendere possibile il recupero
Il regolamento della manifestazione in realtà dice qualcosa in più
il FAI si impegna a intervenire su uno o più beni tra quelli che riceveranno il maggior numero di segnalazioni, attivandosi per sostenere le azioni di recupero, tutela e valorizzazione promosse sul territorio. Il FAI si avvarrà a tal fine dei propri canali istituzionali, competenze tecniche e rete territoriale
Questo cosa vuol dire?
Il FAI comunicherà alle istituzioni le proposte segnalate dai cittadini, svolgendo quindi una funzione di sensibilizzazione verso gli enti pubblici e, se le richieste di recupero o “semplice” salvaguardia di un determinato luogo saranno così notevoli, la Fondazione si impegnerà affinchè si trovino soluzioni per la conservazione del bene indicato.
Ecco il trailer della manifestazione
Noi vi invitiamo, anzi vi suggeriamo, di aderire ad una gran bella manifestazione d’affetto verso l’intero patrimonio culturale nazionale.
Il censimento si rivolge ai cittadini italiani, ma anche a quelli stranieri, basta accedere al sito I Luoghi del Cuore , iscriversi e votare.
In alternativa è possibile compilare la cartolina apposita distribuita presso le filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo, i Beni del FAI aperti al pubblico e le delegazioni del FAI distribuite su tutto il territorio.
Il censimento è totalmente gratuito, aperto a tutti, anche ai ragazzi al di sotto della maggiore età.
C’è tempo per votare il vostro luogo del cuore fino al 31 Ottobre.
Vi segnaliamo alcuni beni che sono già presenti e quindi segnalati nel portale web, a cui naturalmente potete aggiungerne altri che più vi stanno a cuore.
Un consiglio, dato che è possibile segnalare più di un bene, ma la votazione si può effettuare a favore di un unico luogo, maggiori saranno le preferenze per un determinato luogo del cuore, maggiori saranno le possibilità di vedere un angolo di Capoliveri tra le prime posizioni.
Eccoli:
Pieve di San Michele Segnala qui
Chiesa di Madonna delle Grazie Segnala qui
Forte Focardo Segnala qui
Villa Allungata Segnala qui
Villa Ottagonale Segnala qui
Se partecipi, a Capoliveri FAI del bene
Infondo chi non possiede un luogo del cuore?