C’è una piazza che è il fulcro di questo paese.
E’ davvero il luogo attorno al quale tutto accade e tutto si compie. Incontri, appuntamenti, eventi. Tutto accade qui, se siamo a Capoliveri.
E in una bella giornata di sole di fine giugno, anche questa volta, la piazza è stato luogo di ritrovo, dove una piccola magia si è compiuta.
Non è stata una cosa improvvisa, ma è avvenuta in maniera spontanea, come era giusto che fosse, con sentimento puro e genuino come i volti belli e comunicativi dei bambini che ne sono stati protagonisti.
Un piccolo esercito di “cuccioli d’uomo” si è radunato nella piazza capoliverese perché voleva testimoniare il proprio affetto e la propria riconoscenza ad una persona speciale: la maestra Maria Pina.
Loro sono i bambini della classe terza della Scuola Materna “Don Michele Albertolli” di Capoliveri. Hanno concluso oggi il loro ciclo d’asilo, da settembre entreranno nella Scuola Primaria. I piccoli erano entusiasti di essere i protagonisti dell’intervista che da lì a poco avrebbero rilasciato.
I loro volti e le loro espressioni raccontavano tutto in realtà: erano felici, felici di stare insieme, felici da dare il proprio saluto alla maestra che per tre anni li ha coccolati, accuditi, consolati, fatti divertire e che ha insegnato loro il bellissimo gioco della vita.
“Allora bambini – chiediamo loro – La scuola materna si è conclusa per voi… che cosa vi mancherà di più ?”
Risposta corale “La maestra Maria Pinaaaaaa!!!!!!”
“E perché vi mancherà?” “Perché era buonissima” – dice uno, “Perché era bella” – dice un altro – “Perché ci faceva giocare e imparare tante cose!!!” proseguono rincorrendosi con le parole – “Perché ci faceva preparava i libretti per ogni nostro compleanno! Perché…. Perché…. Perché…. – I perchè diventano interminabili
“Che cosa volete dire alla vostra maestra?” “Che le vogliamo tanto bene” – “Che la amo!!!” “Che ci mancherà tantissimo, perché era la maestra pià brava del Mondo!”
Sono emozionati e tanto felici… volevano salutare la loro maestra e ci sono riusciti. L’hanno fatto da bimbi grandi…. Con un’intervista… Un gesto d’affetto sincero che resterà per sempre!
I protagonisti dell’intervista sono: Alessio, Asia, Beatris, Cristian, Cristina, Emma, Giorgio, Giulia, Greta, Ilaria, Irene, Jacopo, Lara, Luca, Mattia, Melania, Michelangelo, Pietro. Il loro grazie va alla maestra Maria Pina Pittalis. Ai piccoli si unisce la gratitudine e l’affetto delle loro famiglie.