Vacanza è anche questo a Lacona: un ritrovarsi anno dopo anno, o anche per la prima volta e camminare insieme alla scoperta dei sentieri, del verde della macchia mediterranea e degli orti e delle vigne della campagna circostante. Conoscere la gente del posto, scoprire sapori e tradizioni locali, senza dimenticare che a due passi, oltre la pineta e le dune, c’è il mare.
E’ così che ormai giunti alla 29^ edizione, con passione e tanta energia, i campeggiatori, albergatori, ristoratori e titolari di aziende turistiche di Lacona insieme alla Pro Loco Lacona organizzano infaticabili “Laconando”.
Una passeggiata alla scoperta di itinerari naturalistici e del gusto che raccoglie edizione dopo edizione centinaia di partecipanti entusiasti di conoscere più da vicino le bellezze e le curiosità del territorio prescelto per la loro meritata vacanza.
Così è stato anche per “Laconando 2016” che si è tenuta lo scorso 18 maggio.
Alle 9,30 in punto, oltre 270 camminatori si sono dati appuntamento per una passeggiata slow alla scoperta di Lacona e delle sue curiosità.
“Sono per lo più visitatori stranieri, ospiti delle nostre strutture ricettive – spiegano dalla Pro Loco – Molti di loro sono ospiti abituali di Lacona, che tornano anno dopo anno qui all’Isola d’Elba, soprattutto in questo periodo, per godere della natura e dell’ambiente della nostra isola alla quale non sanno più rinunciare”.
“Laconando”, permette a chi ama approfondire la conoscenza del luogo di vacanza, di visitare aziende locali, percorrere i percorsi nel verde dell’isola, di far gustare prodotti tipici e scoprire tante piccole curiosità che rendono ancor più particolare e unico il soggiorno.
Quest’anno l’escursione, per la felicità dei più piccoli, ha condotto i camminatori persino alla scoperta dell’allevamento di pecore della giovane Sara Esposito per assistere al momento annuale della tosa.
E a curiosare c’erano grandi, piccini e persino…amici stranieri a 4 zampe….
Poi tutti insieme si sono diretti alla scoperta dell’ambiente naturale di Lacona che tanto ha da raccontare e alle 13,00 un lauto pranzo offerto dalla Pro Loco e dai ristoratori laconesi ha concluso in bellezza la giornata fra polpo lesso, carne alla brace e dolci locali…accompagnati da vino dell’Elba, rigorosamente doc!
E la vacanza di certo ha preso un altro sapore!