A Capoliveri la Miniera del Ginevro è sicuramente una delle attrazioni più affascinanti da visitare durante le vacanze all’isola d’Elba.
Luogo simbolo dello sforzo umano sino al 1981, anno di conclusione del periodo di estrazione mineraria, che abbiamo ben raccontato nel nostro blog grazie alle testimonianze di ex cavatori come Filippo Boreali.
In passato la sua particolare struttura, che potete osservare nel progetto fotografico di Marco Stucchi, è stata scelta come location di videoclip musicali e teatro di concerti musicali.
Anche quest’anno il Comune di Capoliveri ha voluto regalare alla sua comunità un evento a dir poco fuori dall’ordinario:
Domenica 29 giugno il Coro dell’Opera di Parma, diretto dal maestro Martino Faggiani si esibirà in un grandioso concerto lirico nella Miniera del Ginevro alle ore 21.30.
L’evento si colloca a completamento delle manifestazioni in programma per la Festa del Cavatore.
Il famoso coro legato a quel tempio italiano della lirica che è il Teatro Regio di Parma si esibirà in uno scenario naturalisticamente e paesaggisticamente possente, ad altissimo tasso di rimandi emozionali e storici, cuore pulsante della comunità Capoliverese, proprio a fianco di quelle gallerie dove i cavatori passavano interminabili giornate di lavoro, di una durezza estrema.
Programma della serata:
· Si potrà raggiungere il sito della Miniera del Ginevro direttamente con la propria autovettura.
· Apertura del sito minerario alle ore 20,00
· Apericena dalle ore 20.00 alle ore 21.30
· Inizio del concerto alle ore 21.30
Per informazioni e prevendite biglietti:
· Museo del Mare, via Palestro tel 0565-967029.
· Info Area, viale Australia, 1 tel 0565-967650
· Caput Liberum srl, piazza del Cavatore, 1 tel. 0565-935135
Ingresso Euro 10,00 con apericena.