Un po’ di tempo fa, quando ricordammo le origini del nostro stemma e la particolarità della sua simbologia araldica, non immaginavamo che, di li a poco, proprio i cittadini capoliveresi avrebbero avuto occasione di scegliere l’immagine per la nuova bandiera di Capoliveri.
Dal 28 gennaio sino al 22 febbraio infatti, i cittadini capoliveresi residenti, recandosi alla sede municipale di via Australia 1, avranno l’opportunità di dire la loro votando il bozzetto che più preferiscono tra quelli presentati.
In questa nostra bandiera – dice il nostro primo cittadino Ruggero Barbetti – vogliamo sintetizzare la nostra storia e gli orizzonti emozionali che ci accomunano
Ecco i bozzetti per cui votare:
La bandiera – continua Barbetti – sarà orlata da un elegante margine blu, prezioso rimando istituzionale all’Unione Europea ma anche e soprattutto citazione estetica del mare che bagna la costa di Capoliveri.
In esso sono compresi i gloriosi colori della bandiera nazionale, il verde, il bianco e il rosso su cui campeggiano le preziose tre api di napoleonica memoria, simbolo di un passato elbano nobile e glorioso.
Nel centro, cuore del drappo, su sfondo verde troneggia lo splendido gruppo del delfino guizzante, unito alla grande ancora marinara. I rapporti cromatici ne decreteranno la formulazione finale
I cittadini avranno anche la possibilità di suggerire eventuali miglioramenti grafici e cromatici su le proposte presentate.
Il 29 marzo, giorno in cui nell’anno 1906 Capoliveri fu costituito nuovamente in Comune Autonomo, la nuova bandiera sarà issata sul municipio di Capoliveri e sulla piazza Matteotti facendone partecipi tutti i cittadini.
E voi, cosa ne pensate?