Nell’immaginario comune, quando parliamo di Lido, pensiamo subito alla sabbia lavorata con l’impegno dai bagnini, dove la mattina i bambini costruiscono castelli di sabbia, seguiti costantemente dalle mamme premurose con il tubetto della crema sempre a portata di mano, e dove le piccole onde sfiorano il bagnasciuga producendo quel suono dolce sinonimo di tranquillità.
I nonni che discutono tra di loro sulle previsioni del tempo per il giorno dopo e le coppie che si sfidano a colpi di briscola.
All’ora di pranzo lo scenario cambia, il sole ora si fa sentire più forte, è tempo di pensare al pranzo e i più anziani lasciano il posto ai più giovani che spaparanzati sul bagnasciuga a godersi i raggi solari, si rinfrescano con anguria e acqua ghiacciata.
Ecco Lido di Capoliveri è così, ampi tratti di spiaggia libera circondati dalla vegetazione mediterranea tipica dell’isola d’Elba e molti servizi per tutti i bagnanti.
Sono presenti, infatti, stabilimenti balneari, noleggio sdraie e pedalò.
Vi è anche la possibilità di attraccare il gommone non lontano dalla terra ferma e godersi il panorama dall’acqua.
Cristallino il colore dell’acqua anche nei giorni dove la spiaggia, giallo paglierino, è presa d’assalto dai turisti.
Molti giovani passano l’estate qui per fare snorkeling e praticare sport acquatici.
La spiaggia è raggiunta dal servizio Marebus ed è quindi facilmente raggiungibile in molte ore del giorno da Capoliveri.
Nelle strette vicinanze vi sono anche alcuni parcheggi, ma con servizio a pagamento.
Clicca QUI per inserire la tua posizione e per raggiungere facilmente la spiaggia del Lido