A Capoliveri, se pensiamo al Golfo Stella, vengono subito in mente spiagge sabbiose, molto spaziose, ma abbastanza affollate durante il mese d’agosto.
La spiaggia di Margidore, a differenza della vicina Lacona che è caratterizzata da dune sabbiose, presenta un fondo ghiaioso levigato misto a spiaggia scura, tipica dei territori dove in passato l’estrazione del ferro era molto diffusa.
Altra caratteristica che differenzia Margidore dalle altre spiagge del Golfo Stella è la sua tranquillità.
Qui infatti anche nei periodi più caotici per l’Isola d’Elba l’atmosfera è sempre rilassante, il bagnasciuga è preso d’assalto solo da gruppi di bambini armati di rastrello e paletta o giovani coppie intente a giocare con i racchettoni.
La spiaggia è infatti adatta alle famiglie con bimbi, in quanto questa è poco frequentata dai giovani della zona che preferiscono la più attrezzata spiaggia di Lacona.
Anche qui il mare è cristallino e la profondità del mare aumenta già a pochi metri dalla riva.
Essendo il tratto di costa più protetto dell’intero golfo Stella, sul lato destro della spiaggia è stato creato un piccolo porticciolo da ormeggio.
La spiaggia è completamente libera, solo una piccola parte è in concessione ad una struttura ricettiva, e consente l’utilizzo e il noleggio di canoe, pedalò e surf.
La spiaggia di Margidore è facilmente raggiungibile dalla strada di Lacona, anche se non vi sono parcheggi convenzionati.