Raccontare un territorio attraverso la condivisione delle immagini.
Oggi vi parliamo di Instagram, un’applicazione per smarphone che permette di scattare, modificare sul momento e pubblicare online le foto fatte con il proprio telefonino.
Una sorta di macchina Polaroid dei nostri tempi con la quale è possibile utilizzare colori più vivaci, contorni più definiti, sfumature e cornici grazie all’aggiunta di determinati filtri che modificano all’istante l’aspetto delle proprie foto.
In verità Instagram lo possiamo definire qualcosa in più di una semplice App, è un autentico social network in grado di coinvolgere più di 90 milioni di utenti in tutto il mondo.
Il Comune di Capoliveri è una delle amministrazioni pubbliche che si è sin da subito distinta per il buon utilizzo dello strumento, tanto che qualche mese fa uno dei suoi assessori, Gabriele Rotellini, è stato anche intervistato da Instagramers Italia per aver scelto Instagram come mezzo di promozione del territorio e dell’offerta turistica capoliverese.
Ecco un momento di quell’intervista:
Perché la promozione del territorio sia incisiva, noi pensiamo che debba essere fatta sia a livello istituzionale, ma soprattutto dalle persone, spontaneamente.
Il fondatore di Instagramers Philippe Gonzalez definisce il social network per immagini:
Instagram è molto più della fotografia, è comunicazione, siamo tutti fotoreporter
Lo stesso concetto che mi confida Claudia Lanzoni, dell’Ufficio Stampa di Capoliveri, la quale aggiunge:
Veicola valori che la parola fa fatica a comunicare
Perchè parliamo di Instagram? Semplicemente perchè c’è una comunità di persone di tutte le età, i così detti #Igers, che grazie a questo strumento promuovono il territorio condividendo le proprie foto, mentre sono al mare, tra i vicoli del paese, nei momenti di relax, al tavolino davanti ad un piatto tipico, immortalando panorami, ma anche le persone.
Invitiamo tutta la comunità capoliverese a partecipare attivamente utilizzando l’hastag #capoliveri in quanto il paese e la stessa Elba sono luoghi belli ed estetici dal punto di vista fotografico, ed ogni scatto condiviso è un istante irripetibile e di per sè speciale.
Noi lo abbiamo già utilizzato per alcune manifestazioni capoliveresi, vi ricordate la Festa dell’Uva e la Notte Blu?
Su Instagram ci trovi a @comunecapoliveri, che aspetti!