Capoliveri oltre ad essere una tra le mete più ricercate ed ammirate dai turisti è anche una zona animal friendly; infatti vi sono numerose strutture turistiche, tra alberghi, campeggi e bed and breakfast dove gli amici a quattro zampe sono ospiti graditi.
In vacanza con il proprio cane nel Comune di Capoliveri sarà possibile trascorrere dei momenti piacevoli e rilassanti, magari camminando lungo i sentieri ombreggiati tra la fitta vegetazione che costeggia il paese.
Oppure dopo il tramonto, quando l’aria si fa fresca e la folla lascia le spiagge. Altra esperienza che vi consiglio vivamente è quella di portare il vostro amico a quattro zampe al mare, visto che i cani adorano l’acqua; nuotare fa bene ai loro muscoli e li rende allegri.
Evidenziamo che a Capoliveri è stata applicata la legge regionale recepita anche dal regolamento di gestione delle aree demaniali, per cui su tutto il territorio comunale i cani sono bene accetti, chiaramente muniti di museruola e guinzaglio; per maggiori info consultare la Legge Regionale 20 ottobre 2009 n°59, nello specifico art. 19 e casino pa natet 20.
Questo post oltre ad essere un invito a passare delle buone vacanze, visitando Capoliveri, vuol anche essere un appello contro l’abbandono, massacro che purtroppo si ripete ogni anno durante le ferie estive.
Un cucciolo abbandonato per strada può morire di fame, di sete o, in seguito ad un incidente, può causare un grave rischio per l’incolumità di altri guidatori.
I cani hanno dei sentimenti: sono gelosi, sono allegri ed altre volte sono tristi e lasciarne uno per ore in strada, al caldo, in balia del senso di disorientamento e della paura significhi infliggergli una vera e propria tortura. Per questo mi appello alla vostra coscienza e vi ricordo che avete la possibilità di portarlo con voi, una scelta che di cui sicuramente non vi pentirete mai.
2 Responses to “In vacanza con il proprio cane: un appello contro l’abbandono”