Visto l’avvicinarsi di uno dei momenti più suggestivi e spettacolari dell’estate elbana abbiamo deciso di intervistare Andrea Gelsi, vicesindaco di Capoliveri ed in gran parte ideatore della Notte blu.
Questa appuntamento estivo è nato con la romantica idea di festeggiare San Lorenzo, richiamando il colore del cielo nella notte più magica dell’anno, in cui ogni stella lascia spazio all’immaginazione ed alla speranza nell’esprimere un desiderio.
Con il passare delle edizioni la festa ha raggiunto dei livelli inaspettati, quintuplicando il numero dei turisti e visitatori che si riversavano nel paese. A questo proposito Andrea Gelsi ci spiega il motivo per cui si è deciso di spostare la Notte blu al primo agosto:
Ci è dispiaciuto rinunciare alla notte di San Lorenzo, ma, anticipando la Notte blu al primo agosto, siamo andati incontro alle esigenze dei commercianti, dando modo al paese di ricevere un grande afflusso di visitatori già nel periodo compreso tra la fine di luglio e l’inizio di agosto; abbiamo scelto di far tesoro di un evento prezioso che continua a valorizzare il territorio.
Questa festa nel corso degli anni ha visto aumentare le idee, le persone, le collaborazioni e la creatività di tutti coloro che hanno partecipato ed ha anche lanciato giovani gruppi musicali, che dopo essersi esibiti nella passate edizioni, sono riusciti a farsi strada su palcoscenici di maggior rilievo.
Creatività, arte e talento sono gli elementi fondamentali che caratterizzano l’iniziativa; il vicesindaco ci spiega che un altro punto forte di questa manifestazione è la capacità di affascinare e stupire nel risparmio e con
costi contenuti.
Anche quest’anno la Notte Blu ci sorprenderà con la sua magica atmosfera e suoi scenari suggestivi; come le scorse edizioni, ci sarà la musica ad animare le vie di paese, i negozi saranno aperti sino a notte inoltrata, la festa si protrarrà dal tramonto all’alba, iniziando sulle spiagge con un tuffo generale (“splash collettivo”) accompagnato dalla musica.
Le vetrine dei negozi, i cocktail proposti dai bar e i cibi dei ristoranti saranno rigorosamente in tinta, ci sarà spazio per il trucco di scena, nail art e body art, non mancherà un momento artistico di riciclo ricreativo Blu Mare dedicato ai bambini, i concerti acustici per le vie del centro storico, l’iniziativa “adotta una stella” e l’osservazione astronomica degli oggetti celesti.
Potrete partecipare al concorso Instagram Challenge #blucapoliveri, scattando una foto ed inviandola sul social network delle polaroid.
Tra le novità di quest’anno, Gelsi ci anticipa che saranno ospiti di Capoliveri 5 blogger tra i più famosi d’Italia, non solo il primo agosto ma per qualche giorno, utilizzeranno così la comunicazione on line per far vivere il paese anche durante la quotidianità:
Capoliveri è un bellissimo paese, che ha molto da offrire non solo nei momenti di festa: questi blogger ci racconteranno come è vivere il paese nella sua quotidianità, con le sue spiagge, gli aperitivi o le passeggiate per le vie del centro.
In questa edizione ci saranno inoltre anche due grandi novità, due sorprese che non vogliamo anticiparvi, il vicesindaco ha mantenuto il “segreto”
al riguardo, donandoci solo un piccolo indizio:
Sappiate che la prima avrà luogo durante la manifestazione e la seconda vi darà appuntamento a mezzanotte e mezzo in piazza Matteotti.
Chissà quali novità ci attenderanno in questa quarta edizione! Qualcuno ha qualche idea sulle possibili sorprese? Potete lasciare un commento sotto questo post per vedere se riuscite a indovinarle…In ogni caso vi attendiamo il primo agosto…a Capoliveri dal tramonto all’alba!
2 Responses to “Il vicesindaco Andrea Gelsi ci anticipa le grandi novità della Notte blu 2012”