Lo diciamo con un mese di anticipo. Perché serve tempo. Per cosa? Attrezzarsi e camminare. Il 23 aprile infatti prenderà il via una tre giorni di trekking a Capoliveri. Arriva il “Festival del Camminare” e con lui quattro escursioni, quattro mezze giornate in pieno contatto con la natura.
Prendete scarpe comode, rispolverate la vecchia bussola e accompagnatela con la più classica delle cartine. Lasciate pure a casa cellulari, smartphone e navigatori digitali. Adesso è tempo di tornare alle origini, al contatto con la terra, a seguire sentieri, odorare profumi, abbracciare la terra e il mare.
Immergersi nella natura, sperduti tra colline e il Monte Calamita e le sue aree estrattive a cielo aperto e in sotterranea, apprezzare fiori, alberi e tutti gli abitanti di un ambiente intatto o quasi. Ricco di colori e forme diverse, in un fiorire di attrazioni multi sensoriali tra tradizione, storia e innovazione.
E allora segnatevi le date: il 23; il 27 e il 30 aprile è tempo di trekking minerario, dedicato a “La via della vecchia Ferrovia”. Alle 14 all’innamorata, angolo di spiaggia tra le più belle e incontaminate dell’isola d’Elba.
Ecco il programma ufficiale delle tre giornate:
Seguiremo il tracciato della Vecchia Ferrovia della Miniera, dalla spiaggia dell’Innamorata fino ai cantieri veri e propri, dove, dotati si sacchettino e piccozzetta, si potranno raccogliere i minerali del rame e del ferro, insieme ad altre varietà che caratterizzano l’area estrattiva del Vallone. A seguire visita guidata del “Museo della Vecchia Officina”, sosta area picnic con degustazione della tipica schiaccia briaca capoliverese prima di far ritorno all’Innamorata.
Il costo per l’iniziativa è di tre euro e durerà cinque ore, minuto più minuto meno dipende dal tuo allenamento 😉
2 Responses to “Il Festival del Camminare a Capoliveri. A spasso tra minerali, storia e natura”