Una rete wifi libera e a disposizione per tutti in piazza Matteotti. Così Capoliveri potrà offrire un servizio off line al pari delle sue attività 2.0.
L’iniziativa era nell’aria, già dalla festa dell’uva, quando venne organizzato un gazebo ad uso esclusivo dei blogger e la piazza venne dotata di connessione, portare internet in piazza infatti è stato indispensabile per i ragazzi che hanno raccontato la festa in tempo reale in Rete.
Così dopo le due edizioni della festa è stato naturale chiedersi se e quanto una connessione WiFi fosse utile al paese. Gabriele Rotellini (consigliere delegato all’innovazione tecnologica del Comune di Capoliveri) ammette che le due feste, come l’iniziativa di wired volta a portare il WiFi gratuitamente in 150 piazze italiane, hanno spinto l’amministrazione a fare le cose sul serio:
Indubbiamente l’iniziativa di Wired e le precedenti feste dell’uva ci hanno fatto capire l’importanza, ma anche il potenziale di questa operazione.
La copertura della rete internet sarà operativa a breve, anzi brevissimo:
Entro Pasqua saremo pronti con le strutture e la copertura che coinvolgerà il 96% dell’area della piazza. Con questo vogliamo certamente che sia un punto di partenza per successive iniziative legate ad internet, da una parte, ma anche volano per una promozione del territorio del paese diversa e innovativa. Come stiamo facendo con ViviCapoliveri. Inoltre siamo sicuri che ci aprirà le porte per tantissimi altri utilizzi e iniziative legate ad internet.
La Rete sarà disponibile gratuitamente per la prima ora di navigazione, dopo si dovrà pagare. La procedura è semplice e già usata da altri sistemi, così da facilitarne l’uso:
Vedi la rete, ti connetti e vieni reindirizzato ad una pagina dove viene richiesto il numero di cellulare sul quale verrà inviato user name e password da inserire nuovamente nella prima pagina del browser per poter navigare tranquillamente in Rete.
Spiega Rotellini. Quindi tutto quasi pronto a partire e con una bella sorpresa: il nome della Rete alla quale connettersi sarà ViviCapoliveri.
Un nome una garanzia 😉
4 Responses to “WiFi in piazza: tutti connessi, in omaggio a ViviCapoliveri”