Foursquare è un sito web dove si possono descrivere luoghi fisici, posti di particolare interesse per gli utenti che sono iscritti alla piattaforma. Si utilizza grazie ad uno smartphone ed offre diverse possibilità di interazione agli utenti.
Avere una pagina all’interno di Foursquare permette infatti di offrire una serie di servizi in più che altrimenti gli utenti non potrebbero avere. Come la descrizione di un posto, la sua storia ed eventualmente cosa si può trovare all’interno di una “venue”.
Grazie a questa piattaforma è possibile trasmettere agli utenti dotati di cellulare di ultima generazione, informazioni di utilità (quando apre l’ufficio pubblico nei dintorni; che servizi offre lo sportello che sta nella via accanto alla mia); ma anche di natura turistica e pratica: la spiaggia più vicina e i servizi offerti. Così come ha fatto Capoliveri con la sua pagina ufficiale: ViviCapoliveri che conta già 58 sostenitori. Un record che gli è valsa la presenza all’interno di una classifica tra le principali realtà toscane on line su questa piattaforma.
Sono già attivi da diverso tempo alcune istituzioni come la Regione Toscana con Visittuscany, un portale dedicato alle attrazioni nel casentino, ma anche molte attività private.
La classifica è stata elaborata da Luca Tempestini, giovane esperto del settore, ed è possibile vederla completa alla pagina web dedicata.
Trackbacks/Pingbacks
[…] based Service in ottica merchant/brand, Diego ha parlato della funzione dei super-user, Luca della case history Vivi Capoliveri, Andrea -da buon psicologo- ha fatto una panoramica sul concetto di check-in e di privacy e il […]